Personal Training

Il mio Personal Training si attiene ai suoi obiettivi personali e ha luogo o a casa sua o all’aperto. La scelta è sua. Dopo una prima lezione di prova gratuita, compongo sulla base dei suoi obiettivi il suo programma personale per l’allenamento. I migliori risultati sono ottenuti da un allenamento regolare e a lungo termine. Scelga lei l’offerta giusta per lei!

Una lezione di Personal Training dura 60 minuti e il tempo sarà maggiormente dedicato all’allenamento fisico. Se desidera includere la consulenza alimentare nel suo allenamento, le consiglio di prenotare una lezione combinata „Personal Training & Consulenza Alimentare“ che dura 90 minuti.

Gli elementi principali del mio Personal Training nel ambito del Fitness sono: allenamento funzionale, TRX Suspension Training e Pilates.

Allenamento funzionale

Allenamento funzionale consiste di esercizi che allenano e rafforzano il corpo in modo ottimale per le attività giornaliere. L'allenamento funzionale ha origine dalla riabilitazione e dalla fisioterapia e serviva per ristabilire l’indipendenza quotidiana di pazienti dopo un infortunio o un’operazione.

A differenza dell’allenamento isolato (p.e. body building) che allena i singoli muscoli isolatamente, l’allenamento funzionale allena movimenti che impegnano più muscoli allo stesso momento. Intanto il focus è messo sul rafforzamento dei muscoli del core (addominali e dorsali). Pure l'augmento della forza, la stabilizzazione di articolazioni, il miglioramento della mobilità e resistenza fanno parte delle positive conseguenze di un mirato allenamento funzionale.

Un altro vantaggio dell’allenamento funzionale è che necessità di pochi attrezzi. Di conseguenza un allenamento funzionale puo essere eseguito ovunque e sempre. A casa sua, nel suo ufficio, nel suo centro fitness o all’aperto, gli esercizi sono sempre efficienti e effettivi.

TRX

Il TRX Suspension Trainer è stato sviluppato dal Fitness Anywhere per gli US Navy SEALs ed è un attrezzo ideale per allenare tutto il corpo a casa, in ufficio o all’aperto. Con il TRX Suspension Trainer – anche detto „la palestra mobile“ – si allena contemporaneamente forza, coordinazione, stabilità e mobilità. Siccome ci si allena con il proprio peso del corpo questo attrezzo rivoluzionario è adatto per chiunque!


Pilates

Pilates è un sistematico allenamento per tutto il corpo mirato a rafforzare la muscolatura, il diaframma pelvico, gli addominali e i dorsali. Il metodo Pilates è stato sviluppato da Joseph H. Pilates all’inizio del 20° secolo e lui stesso l’ha chiamato „Contrology“, cioè controllo muscolare.

Con il metodo Pilates si va ad attivare sopprattutto la muscolatura profonda, che in sostanza ci permette d’assumere una corretta e sana postura. Intanto si ambisce a rafforzare la muscolatura, a migliorare la postura e ad aumentare la percezione del proprio corpo.